Timber by EMSIEN 3 Ltd BG

Laura Ruoccoballerina, attrice, coreografa, direttrice didattica

Docente di teatro musicale in tutta Italia, dirige anche l’Accademia del Musical di Ravenna patrocinata dal Ravenna Festival. Collabora con Officina delle Arti tenendo regolari Master Classes

Diploma alla Royal Academy of Dancing di Londra; studia danza jazz, canto e recitazione. Nel 1990 inizia la collaborazione con la Compagnia Jazz Ballet di A. Cava e con Andrè De La Roche in qualità di assistente coreografa, didattica e partner artistica. Nel 1993 Pippo Baudo la vuole accanto a sé nella trasmissione “LA FESTA DELL’ESTATE” in cui viene notata da Pietro Garinei che la scrittura per : ”MA PER FORTUNA C’E’ LA MUSICA” e “BOBBY SA TUTTO”, accanto a Johnny Dorelli. Nell’estate del 1999 debutta nell’operetta interpretando “ROSE MARIE”,regia di Ivan Stefanutti.
Diretta dal maestro Gianni Ferrio, incide un remake di “MY HEART BELONGS TO DADDY” di C. Porter per un assolo firmato dal celebre Matt Mattox e presentato al Festival di Vignale Danza.
Nel 2002 Laura è in teatro con l’opera “L’ISOLA DEL TESORO”, nel ruolo della Polena,Teatro Stabile del Veneto.
Nell’ottobre 2002 è protagonista al Teatro dell’Opera di Roma, di “ROMANZA” diretta da Will Hummurg.
Dicembre 2002, tournée teatrale dello spettacolo “TUTTO FA... BRODWAY” con la regia di Pietro Garinei. E’ suo anche il ruolo di Tersicore in “ORFEO ALL’INFERNO” nel luglio 2003.
Nella stagione 2003/05 interpreta il musical “METROPOLIS”, ispirato al film di F. Lang.
Contemporaneamente è Hunyak nella versione italiana di “CHICAGO” con la regia di S.Faris e le coreografie di G. Christ.
Protagonista col Quartetto G, dello spettacolo musicale “IN BOCCA AL LUPO!”, scritto da Silver e A&A Fornari, con la partecipazione di Lupo Alberto nel 2007.
Con Marco Columbro nello spettacolo “TOOTSIE- IL GIOCO DELL’AMBIGUITA’” , regia di Maurizio Nichetti che la vuole anche nel ruolo di Ethel ne “IL PAESE DEI CAMPANELLI” a luglio 2007 e all' Arena di Verona a dicembre 2007.
Protagonista femminile della serie web QUINTE diretta e scritta da Giorgio Capitani per la quale sta attualmente girando le puntate.
Diversificare e partecipare a tutto ciò che incuriosisce e stimola la creatività, questi gli obiettivi.

Laura Ruocco

Dal 2009 ad oggi collabora stabilmente con il Teatro Golden di Roma, diretto da Andrea Maia in qualità di attrice, ma anche in veste di responsabile della sezione didattica dei corsi di recitazione, danza e canto sia amatoriale che professionale. Nella stagione teatrale 2011\12 debutta come protagonista nello spettacolo “LA CASA DI FAMIGLIA” insieme a Roberto Ciufoli, Giancarlo Ratti e Antonio Petrocelli per la regia di Augusto Fornari con la quale torna ancora in scena nella stagione 2012\13.
Sempre nella stessa stagione è protagonista di “IL PRETE E IL BANDITO” con Sergio Fiorentini e Augusto Fornari per la regia di quest’ultimo.
Nella stagione 2013\14 ha presentato serate Zelig Lab presso il Teatro Golden di Roma.
Docente di teatro musicale in tutta Italia, dirige anche l’Accademia del Musical di Ravenna patrocinata dal Ravenna Festival.
Importante anche l’attività legata ai grandi eventi per i quali collabora da anni con le più prestigiose società di comunicazione italiane firmando, tra gli altri, regia e coreografia di Energy Story (tour triennale- cliente Enel, Italia e Spagna), i movimenti coreografici del 158°, 159° e 160° Anniversario della Polizia di Stato (Roma- Piazza del Popolo- cliente Polizia di Stato) e il revealing della Maserati Ghibli al salone di Shangai lo scorso marzo.