Timber by EMSIEN 3 Ltd BG

Teatro Danzacorso di scrittura e composizione coreografica

Il corso affronta il tema della coreografia e della drammaturgia nell'azione coreografica.

Attraverso la pratica di: improvvisazioni guidate, esercizi di scrittura e di relazione lo studente viene stimolato a prendere coscienza delle diverse fasi della scrittura scenica e della composizione coreografica.

La danza è la più sublime, la più commovente, la più bella di tutte le arti, perché non è una mera traduzione o astrazione dalla vita, è la vita stessa.
(Henry Havelock Ellis)

Il training sico proposto comprende una serie di esercizi specificatamente mirati allo sviluppo della percezione cinestetica, della coscienza corporea, della consapevolezza dello spazio interno ed esterno al corpo e della esperienza del gruppo come singola entità.

Attraverso l’allenamento all’azione singola e di gruppo i praticanti sviluppano la propria vigilanza e sperimentano in maniera non solo intellettuale l’attenzione e l’essere con l’altro.

"Compagnia Compagnia SismaTD Cor. Marco Baldazzi - Photography Marco Vannini

Attraverso l’ascolto musicale, analisi di testi scelti e flussi di coscienza, agli studenti viene proposto di evocare e tradurre stai d’animo e immagini in posture corporee e dinamiche di movimento.