Timber by EMSIEN 3 Ltd BG

Danza creativaentrare nella danza dalla porta del gioco

La danza creativa insegna al bambino come riconoscere in sé stesso un “gioco da esplorare", da vivere e da condividere e comunicare.

Attraverso il "gioco-danza" e l' utilizzo di oggetti che aiutano i bambini a riconoscere in maniera più chiara le situazioni, nascono personaggi sempre nuovi, protagonisti insieme alla musica delle nostre storie.

C’era una stella che danzava e sotto quella sono nata.
(William Shakespeare)

Il clima sereno nel quale si compie l' esperienza della danza creativa, permette al bambino, di raggiungere senza inibizioni, una nuova consapevolezza del proprio corpo e di conseguenza una maggiore sicurezza di sè.

L’obiettivo fondamentale è quello di avvicinare i bambini alla propria identità creativa e umana, soffermandosi in particolare sull’espressività corporea. Verranno approfonditi i principi fondamentali del movimento, dell’improvvisazione e della composizione coreografica, attraverso l’utilizzo di un approccio concentrato ma anche divertito.

"Compagnia Photography Marco Vannini

L’atmosfera di lavoro che si vuole creare è quella di un clima denso di fiducia e collaborazione. La pedagogia scelta (propria della tecnica di danza “release”) non è legata alla ricerca dell’errore, ma si concentra sui punti di forza di ogni persona/bimbo che come tale ha caratteristiche individuali differenti e particolari.