Timber by EMSIEN 3 Ltd BG

Aikidovia dell'armonizzazione e dell'energia

Questa Via pone fortemente l’accento sullo sviluppo della sensibilità e della capacità di ascolto dell’altro attraverso tecniche a mani nude, Taijutsu, tecniche di spada (Bokken), Aikiken e di bastone (Jo), Aikijo.

I concetti base sono: accettare l'attacco, non opporsi, non ferire, guidare senza costringere. Attraverso tecniche di immobilizzazione e di proiezione si sviluppa la circolazione energetica, lo scambio relazionale, la scioltezza, la comprensione reciproca, la salute mentale e fisica.

La coscienza si nutre di violenza quando non si nutre d'amore

Bourg Argental Dojo Photography Marco Baldazzi Bourg Argental Dojo

Gli insegnanti di Aikido che operano in Officina delle Arti sono affiliati Alpa e seguono corsi di formazione in Francia diretti da Cognard André Shihan, allievo di Kobayashi Soshu. L'Alpa è legata a livello spirituale, tecnico e amministrativo all'Accademia Internazionale Kokusai Aikido Kenshukai Hirokazu Kobayashi Ryu Ha. Essa diffonde uno stile originale di Aikido, sviluppo della ricerca e dello studio del Maestro Kobayashi (allievo diretto del Fondatore Morihei Ueshiba).

O'Sensei Morihei Ueshiba, maestro nell'arte del Ken (spada) e del Jo (bastone corto) applicò all'uso di queste armi il principio Aiki (armonizzazione dell'energia). I suoi insegnamenti furono poi sviluppati da Hirokazu Kobayashi Soshu che ha sottolineato l'importanza, per il praticante di Aikido, dello studio delle armi, parallelo e complementare al Taijutsu (tecnica a mani nude)..

Aikiken e Aikijo

L'Aikiken è la pratica della spada, che insegna la spiritualità dell'Aikido. L'Aikijo è la pratica del bastone, che permette di imparare le leggi della terra. L'Aikiken si studia con la direzione dello sguardo, associato alla direzione della punta della spada. L'Aikijo è un insegnamento prezioso per lo spostamento del corpo nello spazio. L'energia espressa nelle tecniche viene utilizzata per controllare l'attaccante e non per colpirlo. Le tecniche sono state codificate in Kihon, forme che sviluppano sia la destrezza sia la sensibilità nella gestione spazio-temporale dell'azione.

Bellissimo documentario per il trentennale dell' Accademia Autonoma d'Aikido di Cognard Hanshi. Aikido Foundation